giovedì 5 agosto 2010

Avant Window Navigator: la barra in stile MacOSX

Dopo aver parlato dell'utilissima applicazione Gnome-Do che permette, se lo si desidera, di avere una barra di navigazione stile MacOSX, ora vediamo come è possibile ottenere la medesima cosa senza installare la pur pesante applicazione per Gnome.

Avant Window Navigator (AWN) è disponibile sui repository di Linux Mint 9. Per installarla basta quindi lanciare Synaptic, selezionarla e applicare, oppure da terminale:

sudo apt-get install avant-window-navigator

Dopo aver finito l'installazione potete lanciare la nuova barra in due modi:

  • attraverso il menù di mint: Applicazioni ⇒ Accessori ⇒ Avant Window Navigator
  • oppure attivando il Gnome Panel Launcher premendo Alt+F2 e digitando avant-window-navigator.

Le possibilità di questa barra sono molte. Basta andare sulle preferenze per rendersi conto che è possibile davvero fare di tutto, come cambiare aspetto alla barra, cambiare l'animazione delle icone, cambiare il tema, ecc... ecc...



Per aggiungere i programmi ci sono due possibilità:
  • attraverso Preferenze ⇒ Task Manager ⇒ Aggiungi
  • oppure dalla finestra Task Manager fare drag'n'drop con i programmi presenti sul menù

Per inserire il menù, il navigatore di desktop, l'area di notifica, ecc... ecc... andare su Preferenze ⇒ Applets. Dalla lista degli Applets disponibili trascinare nella barra in basso quello o quelli che vi interessano.


In ultimo, possiamo sbarazzarci dei pannelli di gnome lanciando gconf-editor da terminale, oppure premendo Alt+F2 oppure attraverso Applicazioni ⇒ Strumenti di sistema ⇒ Editor della configurazione.

Nella struttura ad albero sulla sinistra della finestra andate su desktop >> gnome >> session >> required_components.

Alla voce panel ci sarà come valore gnome-panel. Doppio click per modificarlo. Cancellate gnome-panel scrivete avant-window-navigator. Riavviate e il gioco è fatto.

ATTENZIONE: non dimenticate PRIMA di rimuovere il gnome-panel di inserire nella barra tutto il necessario per un funzionamento minimo grafico: essenziali sicuramente il menù e l'area di notifica.


Links:

AVW - Project

Installazione su Ubuntu

oskarnrk.net - Rimuovere tutti i pannelli di Gnome

Nessun commento:

Posta un commento